La pupilla, Venezia, Valvasense, 1735
| PARTE TERZA | |
| Sala da giudice. | |
| GIACINTO da giudice, ROSALBA d’avvocato, poi TRITICONE con carte e libri | |
| Giacinto | |
| Che ne dite Rosalba, | |
| vi piace l’invenzion? | |
| Rosalba | |
| Bella bellissima. | |
| Giacinto | |
| Badate a non fallare. | |
| 675 | Per un finto ministro, a nome vostro |
| io tutto a Triticon fei sequestrare, | |
| ad effetto d’aver la vostra dote. | |
| Egli cittò, come si suol nel foro, | |
| per la revocazion di quel sequestro, | |
| 680 | la causa fu accettata, |
| si contestò, si deputò, stamane | |
| già si deve trattar. Voi vi fingete | |
| di Rosalba avvocato; | |
| io giudice mi fingo; | |
| 685 | Triticon deve primo |
| parlar. Voi rispondete, | |
| come che v’insegnai né fallerete. | |
| Rosalba | |
| Farò come volete | |
| ma temo che alla voce | |
| 690 | Triticon mi conosca. |
| Giacinto | |
| Vi son degl’avvocati | |
| giovini come voi ch’hanno la voce | |
| assai più feminina. | |
| Pensate se quel vecchio, | |
| 695 | ch’anco poco vi sente, |
| conoscer vi saprà. Non v’è alcun dubbio. | |
| Rosalba | |
| Vada ben, vada male, in voi confido. | |
| Giacinto | |
| Ma intanto, o bella, | |
| che qui soli restiamo... | |
| Rosalba | |
| 700 | Cosa voreste far? |
| Giacinto | |
| D’amor parliamo. | |
| Lasciate ch’io vi miri, | |
| luci vezzose e belle, | |
| voi siete vaghe stelle, | |
| che con soavi giri | |
| 705 | beate questo cor. |
| In voi sta la mia vita, | |
| se per voi sole io vivo, | |
| voi sol prestate aita | |
| al mio cocente ardor. | |
| Rosalba | |
| 710 | Ma già vien Triticone. |
| Giacinto | |
| Passeggiate la sala ed io mi siedo. | |
| Triticone | |
| Siete voi di Rosalba l’avvocato? | |
| Rosalba | |
| Sì signor, quel son io. | |
| Triticone | |
| Siete dannato. | |
| Rosalba | |
| Perché signor, perché? | |
| Triticone | |
| 715 | Avete torto marcio e non si ponno |
| in coscienza diffender cause tali. | |
| Rosalba | |
| Eretti i tribunali | |
| sono per far giustizia, ora vedremo | |
| chi avrà di noi ragion. | |
| Triticone | |
| Senz’alcun dubbio | |
| 720 | la causa vincerò ma questo struscio |
| si potea risparmiare. | |
| Rosalba | |
| Eh cominciate | |
| a parlar della causa; il tempo passa. | |
| Triticone | |
| Permette l’illustrissimo | |
| giudice sapientissimo | |
| 725 | ch’io cominci a parlar? |
| Giacinto | |
| Incominciate. | |
| Triticone | |
| Un tal signor Sempronio | |
| di casa Frangiador quondam Fabrizio, | |
| nell’anno millesettecento e sedeci | |
| di gennaro morì nel giorno tredici. | |
| 730 | Restò la moglie allora |
| e con essa una figlia, | |
| che Rosalba si chiama, | |
| unica prole e erede | |
| di tutto il patrimonio | |
| 735 | del sudetto signor quondam Sempronio. |
| Rosalba | |
| Ben bene qui ti voglio. | |
| Triticone | |
| Appiano, appiano, | |
| che veniremo al punto. | |
| Giacinto | |
| Andate per le corte, | |
| io non voglio sentir cose superflue. | |
| Triticone | |
| 740 | Presto presto mi spichio. Eccomi al fatto. |
| Il sudetto signor quondam Sempronio | |
| lasciò me Triticone | |
| di casa Ballonar quondam Anchise | |
| per tutor della figlia, unitamente | |
| 745 | alla moglie sudetta ch’avea nome... |
| Più non me l’aricordo. | |
| Ma con questo che, morta | |
| la moglie, io sol restassi | |
| tutor e curator della fanciulla. | |
| 750 | Verificato è il caso. |
| E già morta la madre, io solo resto, | |
| come diceva... | |
| Rosalba | |
| Eh non è il punto questo | |
| che abbiamo da trattar, presto alla dote. | |
| Triticone | |
| Ma voi m’interrompete | |
| 755 | troppo fuori di tempo, |
| si vede ben che principiante siete. | |
| Così, signor, per accostarmi al fine, | |
| s’introdusse in mia casa un bricconaccio, | |
| un furbo, un ladro. | |
| Giacinto | |
| Basta, basta, usate | |
| 760 | un poco di rispetto al tribunale. |
| Triticone | |
| Astrologo si finse e poscia medico, | |
| colle sue falsitadi | |
| m’offuscò la ragione | |
| e mi ridusse entrar dentro una bote. | |
| Giacinto, Rosalba a due | |
| 765 | Ah ah questa è da ridere! |
| Triticone | |
| Ridete pur ma io non rido al certo. | |
| Vedendomi ridotto | |
| ch’io non potea più movermi, | |
| quel bricon, quel guidon... | |
| Giacinto | |
| 770 | Pian vi dico, signor, parlate in causa. |
| Triticone | |
| Rosalba prese per la mano e in questa | |
| guisa me la rapì. | |
| Or pretende la dote e per averla | |
| tutto mi sequestrò. Già voi sapete, | |
| 775 | giudice sapientissimo, |
| che il trattato De nuptiis parla chiaro; | |
| se la moglie è rapita, | |
| il matrimonio è nullo. | |
| Non vale il matrimonio, | |
| 780 | dargli non si convien dunque la dote. |
| Della vostra sentenza sia l’effetto | |
| di liberarmi quel sequestro. Ho detto. | |
| Giacinto | |
| Che rispondete voi? (A Rosalba) | |
| Rosalba | |
| Signor accordo | |
| i primi fatti. È vero | |
| 785 | che Rosalba restò l’unica erede |
| di quel signor Sempronio | |
| ergo si deve a lei quel patrimonio. | |
| È vero, accordo ancora, | |
| che il signor Triticone | |
| 790 | restò solo tutor di quella figlia |
| ma del cuore di lei non è padrone. | |
| Il buon vecchio credeva | |
| buscar quel bocconcin ma s’ingannò, | |
| nella fossa ch’ei fece egli cascò. | |
| 795 | È ver ch’un giovinotto |
| di lei se n’invaghì, | |
| ch’ei se la prese è ver ma non rapì. | |
| Triticone | |
| Che differenza fate | |
| da prendere a rapir? Son ragazzate. | |
| Rosalba | |
| 800 | O o non mi scapate, |
| questo è il punto, signor, quando vi provo | |
| ch’ella non fu rapita, | |
| vollete che la causa sia finita? | |
| Triticone | |
| Ben bene io mi contento. | |
| Rosalba | |
| A me, v’incontro. | |
| 805 | Il ratto è allor quando il voler resista |
| della donna rapita. | |
| Che cos’è il matrimonio? | |
| Consensum, già si sa, facit virum, | |
| ella consente, per marito il vuole | |
| 810 | e rapita sarà? Ma vi è di peggio. |
| Il trattato De nuptiis, che allegaste, | |
| raptave sit mulier dice, è vero; | |
| ma soggiunge dappoi, se lo sapete, | |
| nec parti mulier sit redita tutae, | |
| 815 | ei la conduce in casa sua, la sposa, |
| coi suoi parenti è unita | |
| e direte così ch’ella è rapita? | |
| Triticone | |
| Più risponder non so. | |
| Rosalba | |
| No, rapita non fu. Ergo la dote | |
| 820 | negar non se gli può; |
| giudice, che sedete | |
| per giudicar la verità, vi priego | |
| alla mia insufficienza | |
| supplisca il vostro ingegno, | |
| 825 | fia di giustizia impegno |
| confirmar il sequestro, al solo effetto | |
| di conseguir la dote. Io pure ho detto. | |
| Triticone | |
| Dica pur quel che vuole, io già l’ho vinta. | |
| Giacinto | |
| La mia sentenza udite; | |
| 830 | ascoltate le parti, |
| giudicando a tenor della dimanda | |
| dell’eccellente domino Propizio | |
| condanno Triticone | |
| a Rosalba pagar tutta la dote | |
| 835 | e per la ressistenza |
| ch’egli mostrò di darla, ingiustamente, | |
| in doppio lo condanno e nelle spese | |
| confirmando il sequestro. | |
| Triticone | |
| Appiano, appiano | |
| mi condannate in doppio e nelle spese? | |
| Giacinto | |
| 840 | Tal è la mia sentenza. |
| Triticone | |
| Rovinar mi volete. | |
| Giacinto | |
| Prendete ed essequir voi la farete. (S’alza e dà la carta a Rosalba) | |
| Triticone | |
| Ah per pietà signori | |
| non siate sì crudeli, | |
| 845 | quest’è il mio precipizio. |
| Rosalba | |
| Io non so cosa dir, quest’è il giudizio. | |
| Giacinto | |
| Mi fatte compassione, (A Triticone) | |
| signor Propizio vi saria maniera | |
| d’aggiustar sta facenda? | |
| Rosalba | |
| Io non la veggo. | |
| Triticone | |
| 850 | Amico siam tra noi, |
| qui non v’è la cliente | |
| e m’impegno che lei non saprà niente. | |
| Dieci doppie vi dono, | |
| se aggiustar la volete in confidenza. | |
| Rosalba | |
| 855 | Io trovar il ripiego non saprei. |
| Giacinto | |
| Rimettetevi in me signori miei. | |
| Rosalba, Triticone a due | |
| Io mi contento. | |
| Giacinto | |
| Udite. | |
| Ma no, voglio pensarvi. | |
| Rosalba, Triticone a due | |
| È di ragione. | |
| Triticone | |
| Misero Triticone | |
| 860 | a qual passo ti guida |
| un amoroso incanto? | |
| Ahi più non posso trattenere il pianto. | |
| Mi cadon le lacrime | |
| dal duolo terribile. | |
| 865 | Oibò, che vergogna! |
| Mi vedono, m’osservano, | |
| tenersi bisogna. | |
| Oimè il singiozzo, | |
| la tosse, la tosse. | |
| 870 | Non posso fiatar. |
| La lara, la lara, | |
| la lara, la la. | |
| Io finger vorrei | |
| ma il pianto negl’occhi | |
| 875 | non posso fermar. |
| Rosalba | |
| Signor, che avete mai? | |
| Triticone | |
| Eh niente, niente, | |
| m’andò un po’ di tabacco dentro gl’occhi. | |
| Giacinto | |
| Io l’ho trovata alfine. | |
| Straccierem la sentenza; | |
| 880 | faremo una scrittura in cui si dica |
| che il signor Triticone | |
| dà Rosalba per moglie | |
| a Giacinto Verbani e che gl’assegna | |
| per dote tutto quello | |
| 885 | che dal padre di lei gli fu lasciato. |
| Non va bene così? | |
| Rosalba | |
| Io mi contento. | |
| Triticone | |
| Ma per me non va bene. | |
| Rosalba | |
| Valerà la sentenza | |
| col doppio e nelle spese. | |
| Triticone | |
| E questo è peggio. | |
| Giacinto | |
| 890 | Convien che rissolviate. |
| Rosalba | |
| O la scrittura o la sentenza. | |
| Triticone | |
| Or via | |
| mi rissolvo segnar questa scrittura; | |
| ma saran poi contenti | |
| gl’avversari di questo aggiustamento? | |
| Giacinto | |
| 895 | Per Giacinto m’impegno. |
| Rosalba | |
| Io per Rosalba. | |
| Triticone | |
| La scrittura si faccia. | |
| Giacinto | |
| Ora la stendo. | |
| Rosalba | |
| Signor, ben lo sapete, | |
| promissio boni viri est obligatio. | |
| Triticone | |
| Prendete pur le doppie. | |
| Rosalba | |
| Io vi ringrazio. | |
| 900 | Se poi dir lo voleste |
| alla cliente mia, poco mi preme, | |
| mentre con lei le goderemo assieme. | |
| Triticone | |
| Siete un di que’ avvocati... | |
| Rosalba | |
| Olà tacete | |
| e la mia profession non offendete. | |
| 905 | L’avvocato è necessario |
| per la robba, per la vita, | |
| per la fama, per chi regge, | |
| senza lui, che val la legge? | |
| Lui l’espone al tribunal. | |
| 910 | Le menzogne pone in chiaro |
| e discopre i tradimenti, | |
| gl’innocenti esso difende, | |
| perché intende | |
| qual è il bene e qual è il mal. | |
| Giacinto | |
| 915 | Eccovi la scrittura, |
| via signor Triticon sottoscrivete. | |
| Triticone | |
| Triticon Ballonar, come di sopra. | |
| Giacinto | |
| Per Giacinto Verbani io la confermo. | |
| Rosalba | |
| Io per Rosalba Frangiador l’affermo. | |
| Triticone | |
| 920 | Ma non basta così. |
| Giacinto | |
| Cosa vi vuole? | |
| Triticone | |
| Dev’esser sottoscritta | |
| di propria man dai due consorti ancora | |
| e valerà questa scrittura allora. | |
| Giacinto | |
| Desiate ancor questo? | |
| Triticone | |
| 925 | Certo, per mia cauzione. |
| Rosalba | |
| Sarete sottisfatto. | |
| Giacinto | |
| Leggete questa firma, il tutto è fatto. | |
| Triticone | |
| Ma qui già non rimiro | |
| altra sottoscrizion che le due vostre. | |
| Giacinto, Rosalba a due | |
| 930 | Appunto Triticon sono le nostre. (Si scoprono) |
| Triticone | |
| Oh ciel, che vedo mai? | |
| Rosalba | |
| Rosalba in me vedete. | |
| Giacinto | |
| In me Giacinto. | |
| Triticone | |
| Traditori così... Ma nulla vale | |
| la sentenza, il giudizio; e la scrittura | |
| 935 | perché carpita fu non ha valore. |
| Rosalba | |
| Questa è la vostra man signor tutore. | |
| Giacinto | |
| Se voi di vostra mano | |
| la dote promettete, | |
| ritirarvi già più voi non potrete. | |
| Triticone | |
| 940 | Voi m’avete ingannato. |
| Rosalba | |
| Ben io, s’a voi credevo, | |
| ingannata sarei. Con tante belle | |
| paroline melate | |
| acciecar mi volevi e avermi in moglie. | |
| 945 | La semplice così l’astuto coglie. |
| Giacinto | |
| Io già colla scrittura | |
| dal giudice non finto ora mi porto; | |
| e pensateci voi. | |
| Triticone | |
| No no fermate, | |
| senza moltiplicar tant’altre spese | |
| 950 | e litigar ancora, |
| tutta la dote vi darò in malora. | |
| Giacinto, Rosalba a due | |
| Così dunque in allegria | |
| goderemo i giorni nostri. | |
| Triticone | |
| Ladronaccio, brutta arpia, | |
| 955 | di Cocito orrendi mostri. |
| Giacinto | |
| Così irato, ma perché? | |
| Rosalba | |
| Siete in colera con me? | |
| Triticone | |
| Lasciatemi star, lasciatemi star. | |
| Rosalba | |
| Bel vecchietto, | |
| 960 | mio caro, caretto. |
| Triticone | |
| Ancora burlar? Ancora burlar? | |
| Giacinto | |
| Carta canta e villan dorme, | |
| la scrittura parla chiaro, | |
| Triticon, che si puol far? | |
| Triticone | |
| 965 | Queste qui non son le forme |
| di venirmi a trapolar. | |
| Rosalba | |
| Signor mio, vi vuol pazienza, | |
| siete vecchio, siete buono | |
| solamente d’abbrucciar. | |
| Triticone | |
| 970 | Quest’è troppa impertinenza, |
| non si puol più sopportar. | |
| Giacinto, Rosalba a due | |
| Caro vecchietto, carino, caretto, | |
| tutta la barba vi voglio pelar. | |
| Triticone | |
| Lasciatimi star. | |
| Giacinto, Rosalba a due | |
| Lasciamolo star. | |
| Fine della terza ed ultima parte | |